Venne inventato nel 1913 da Gustav Kracht e l'aspetto di questo utensile non fu modificato.
Prima di allora per aprire i barattoli di latta veniva utilizzato un attrezzo molto simile ad un gancio sottile ma il Sieger, ovvero il "vincitore" nella lingua tedesca, cambiò totalmente questa operazione e la sua diffusione fu rapidissima; infatti prima dello scoppio del primo conflitto mondiale era già diffuso in tutto il mondo.
Il suo meccanisco è costituito da una superdice lucida nichelata, il manico è quasi sempre in plastica mentre la lama e i vari ingranaggi sono in acciaio temperato, un materiale molto solido e resistente. Le sue dimensioni sono contenute varia tra i 5 e i 15 cm per una larghezza di quasi 3 cm.
L'apriscatole diventò presto l'articolo trainante della ditta, al punto da essere ancora oggi prodotto nella stessa fabbrica l'August Reutershan Company che successivamente cambiò il nome in Sieger per mostrare l'associazione tra il marchio e la ditta produttrice.
Accanto al modello originale ricordiamo: l'Eminent, il Gigant lo Zangen-Sieger e risalente al 1964 il Der Grosse Sieger - il grande vincitore. Nonostante le varianti, la versione originale è ancora oggi campione di vendite in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento