martedì 13 novembre 2012

Nonic Glass

Oggi vi propongo il classico bicchiere da pinta, il Nonic Glass. La sua sagoma familiare è un classico simbolo della cultura da pub inglese che ricorda momenti di felice e bonaria compagnia ma anche un'immagine pericolosa se associata agli hooligans. 



La sua sagoma tonda, leggermente rigonfia ma al tempo stesso classica ed elegante, rende questo bicchiere un oggetto fuori da ogni spazio e tempo. Oggi viene, purtroppo, considerato un oggetto banale e sta perdendo piede in molti bar moderni a vantaggio di modelli più moderni e associati a marchi noti di birre.



Questo semplice bicchiere fu considerato un oggetto di innovazione: il "bordo sicuro" garantiva la totale permeabilità e non si scheggiava, mentre il rigonfiamento li proteggeva da scheggiature laterali.














Il Nonic glass fu disegnato dalla Albert Pick & Company Design Team e venne prodotto in vari formati a partire dal 1914. Il rigonfiamento laterale oltre ad un banale motivo estetico era molto funzionale: quando i bicchieri venivano impilati lasciava, infatti, uno spazio tra un bicchiere e quello contenuto in modo da facilitarne la presa.

Nessun commento:

Posta un commento