La cerniera lampo è un oggetto molto comune nella vita quotidiana, la troviamo su vestiti, borse, astucci, zaini e molto, molto altro. Ecco la sua storia:
Classica Cerniera Lampo
La cerniera lampo fu inventata dallo svedese Gideon Sundbäck nel 1913, il quale prese l'idea da un sistema studiato per allacciare le scarpe. Questo "chiudi-scarpe" era costituito da due file di gancetti metallici uniti da un cursore metallico.
Oltre al perfezionamento di questo oggetto, Sundbäck progettò il il sistema per produrre in serie il suo oggetto, ne ridusse così i tempi ed i costi di produzione.
Il Progetto di Sundbäck
Il primo nome pensato per questo prodotto fu "Hookless Fastener" ma fu cambiato successivamente in "Zipper" in riferimento alla velocità con la quale si chiudeva e al rumore prodotto durante la chiusura.
I primi successi arrivarono attorno al 1923 quando la società Goodrich cominciò ad utilizzare la cerniera lampo per la produzione di galosce. Dagli anni '30 la cerniera lampo venne utilizzata in ogni campo, a partire dall'abbigliamento, fino a divenire onnipresente.
Questa invenzione non costituisce solo un modo alternativo per chiudere qualcosa, è un segno indelebile sulla moda, un' invenzione di cui non potremmo fare a meno, senza la quale sarebbe difficile concepire molti degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Molti capi, come l'abbigliamento per motociclisti, sarebbero inconcepibili senza le numerose e, a volte superflue, zip che li caratterizzano.
Nessun commento:
Posta un commento