mercoledì 7 novembre 2012

La Scacchiera Di Hartwig

Nessuno sa, malgrado gli studi approfonditi effettuati, quando sia effettivamente nato il gioco degli scacchi e quindi quando venne creata la scacchiera.
La prima volta in assoluto venne menzionata in un manoscritto persiano del VI secolo chiamato il "Libro dei Re".
Questo testo descrive nel dettaglio le caratteristiche dei pezzi e regole del gioco, che ad oggi hanno subito delle variazioni pressochè trascurabili.
Nei secoli trascorsi da allora la scacchiera e i pezzi sono stati modificati in ogni parte del mondo.
Nel 1924 venne concepita una delle più eleganti versioni che rappresentava i traguardi estetici dei primi anni del Novecento e parlo della Scacchiera di Josef Hartwig:

La Scacchiera Di Josef Hartwig

L'artista, adottando principi modernisti, privilegiò, rispetto alle figure tradizionali, un'adesione formale alla loro funzione.
I pezzi sono costituiti da semplici forme geometriche concepite come una rappresentazione grafica del modo col quale i singoli pezzi si possono muovere sulle sessantaquattro caselle della scacchiera.
Realizzati in legno di pero naturale e tinti di nero, i cubi rappresentano i pedoni che si muovono in orizzontale o in verticale, i pezzi con forma X si spostano in diagonale e i poligoni indicano possibilità di mosse ancora più complesse.
Il Re, rappresentato da un cubo sovrastato da un altro cubo, può muoversi in tutte le direzioni con alcune limitazioni mentre la Regina, cubo più sfera, non ha limiti.
Questa scacchiera è prodotta ancora oggi da Naef Spiele, azienda che produce giocattoli.


Particolare Pezzi Della Scacchiera

Nessun commento:

Posta un commento